
L’abitazione è situata in un caratteristico borgo contadino risalente al XV sec. che presenta la tipica struttura a corte comune nella corte si svolgevano tutte le attività della piccola comunità, sono infatti visibili il forno comune, le rimesse degli animali scavate nel tufo e il pozzo.
Situato nel cuore della campagna tra la Toscana, l’Umbria e l’Alto Lazio, il piccolo borgo sorge immerso nel verde delle campagne e circondato da uliveti, vigneti e querce secolari. L’abitazione è situata in un caratteristico borgo contadino risalente al XV sec. che presenta la tipica struttura a corte comune nella corte si svolgevano tutte le attività della piccola comunità, sono infatti visibili il forno comune, le rimesse degli animali scavate nel tufo e il pozzo. Situato nel cuore della campagna tra la Toscana, l’Umbria e l’Alto Lazio, il piccolo borgo sorge immerso nel verde delle campagne e circondato da uliveti, vigneti e querce secolari. Il soggiorno presso la Baronessa offre la possibilità di programmare una serie di attività quotidiane fruttando i percorsi enogastronomici, storici, archeologici, naturalistici, e di benessere che offre il territorio e ritrovare al rientro a casa il piacere di un ambiente tipico dell’Italia contadina nel quale non mancano però i confort moderni.

L’abitazione di 130 mq presenta ambienti conviviali a piano terra: cucina, pranzo, salotto e bagno di servizio con doccia. Al piano superiore si trovano una camera matrimoniale, una camera doppia con balcone e un bagno con doccia e phon. Nel salotto con camino ci sono una zona relax con bollitore e tisane, giochi da tavolo e, una seconda zona pranzo con tavolo allungabile per 10 persone, un divano che si trasforma in un letto matrimoniale.

All’esterno sotto la pergola d’uva è presente un tavolo da pranzo per sei persone per consumare i pasti all’esterno. La casa per il suo aspetto caldo è accogliente si presta anche per i soggiorni autunnali e invernali per chi è alla ricerca di riposo e natura, La Baronessa è per coloro che amano il fascino delle vecchie porte basse catturare scorci di verde dalle finestre che si aprono attraverso le spesse mura di pietra. Lo stile della casa è rimasto volutamente tradizionale, è un luogo silenzio in cui è possibile rilassarsi dopo una giornata passata alla scoperta del territorio.
La Baronessa è situata nel comune di Montefiascone le cui origini risalgono al periodo romano, tipica cittadina con il borgo medievale con l’antica Rocca del XII sec. sede prima di Papa Innocenzo III e poi Ottone IV, inoltre si possono visitare la cattedrale di Santa Margherita attribuita anche a Antonio da Sangallo il Giovane e la Basilica romanico-lombarda di San Flaviano.



Lungo tutto il suo territorio si svolge l’antica Via Francigena utilizzata dai pellegrini per raggiungere la città di Roma nei tempi passati fin dal IX secolo. Ai piedi della cittadina si trova il Lago balneabile di Bolsena, il più grande lago d’Europa di origini vulcaniche, dalle acque limpide e fresche, si possono inoltre organizzare gite in barca per le isole. Nelle immediate vicinanze, a 10 minuti di auto, si può visitare la zona termale di Viterbo dove sono presenti sia le zone libere contatto diretto con la natura, dove fare il bagno e godere delle acque termali, e zone in cui ci sono dei meravigliosi stabilimenti e godere di ottimi servizi.


A circa 30 minuti di macchina si può visitare sia la rinomata cittadina di Orvieto con il suo celebre Duomo (capolavoro dell’architettura gotica italiana) sia la celebre “Città che muore” di Civita di Bagnoregio sia Tuscania con i suoi splenditi esempi di centro medievale con chiese romaniche di San Pietro, Santa Maria Maggiore e l’Abazia di San Giusto.


A circa 1 ora di machina si può godere della bellezza della montagna con il Monte Amiata con i suoi 1738 s.l.m,, con le piste da sci invernali e ideale per trekking in montagna o semplici picnic nelle altre stagioni con i suoi splenditi prati fioriti, faggete e castagneti secolari. Sempre a circa 1 ora di machina si può raggiungere Roma, La Città Eterna, e vistare le sue infinite e magnifiche bellezze e musei su cui poco c’è da aggiungere. Per gli amanti del mare a poco più di 1 ora di machina si possono raggiungere i litorali del Mare Tirreno e i splendidi paesaggi del parco dell’Argentario o degli stabilimenti marittimi limitrofi. Invece per gli amanti della storia e dell’archeologia a 10 minuti di macchina si possono visitare i resti delle terme e anfiteatro romano di Ferento o con 1 ora di machina si possono raggiungere i siti archeologici Etruschi e Romani di Vulci e Tarquinia e l’antica città distrutta di Castro. Che vogliate godere della bellezza del lago in estate o siate amanti dei caldi colori autunnali la Baronessa vi attende per un soggiorno in un ambiente tipicamente italiano.